domenica 20 luglio 2014


“Le Notti dell’Astronomia a Noci 2014”



Programma de “Le Notti dell’Astronomia a Noci 2014” – III edizione.

“La Bottega dei Mondi Impossibili” è lieta di presentare la terza edizione de “Le Notti dell’Astronomia a Noci 2014” che si terrà a Noci dal 26 luglio al 10 agosto 2014. La manifestazione, realizzata in collaborazione con l’Associazione Apotema, prevede serate osservative, letture del cielo, corsi di approfondimento e interessanti connubi tra arte, teatro e astronomia dedicati ad un pubblico di ogni età.
La manifestazione si terrà presso l’incantevole cornice della “Dimora Albireo – Casa dell’Artista” sita nella campagna nocese tra ulivi secolari e muretti a secco e presso le piazze del Comune di Noci.
L’iniziativa si avvale della collaborazione di esperti del mondo dell’Astronomia, del Teatro e dell’Arte, beneficia del patrocinio del Comune di Noci e dell’Unione Astrofili Italiani.

DIMORA ALBIREO
SP239 Noci-Gioia, Km 12,4  
Info e Prenotazioni: 345.3458484  -  349.1481513
www.albireopuglia.it
www.facebook.com/AstroCorsi


Programma degli eventi


Corsi di approfondimento culturale presso la Dimora Albireo:
29 luglio, 1 e 5 agosto ore 19:00
Corso di Astronomia per Tutti a cura del dr. Alessandro Schillaci. Un’emozionante viaggio multimediale alla scoperta dell’Universo. Partendo dal nostro pianeta, la Terra, si raggiungeranno i più remoti e profondi oggetti celesti che l’uomo ha osservato nel Cosmo. E ogni lezione verrà accompagnata da fantastiche  osservazioni tramite potenti telescopi professionali.

31 luglio, 3 e 8 agosto ore 19:00
Corso di Astronomia Culturale  a cura di Paolo Colona presidente dell’associazione “Accademia delle Stelle”. Ai partecipanti delle tre serate presso la "Dimora Albireo" saranno riservate le più coinvolgenti conferenze sugli intensi e gravidi rapporti tra Astronomia e Cultura, alla scoperta dei segni peculiari lasciati dalla scienza di Urania nella filosofia, musica, pittura, storia, simbologia, religione, architettura, nei monumenti antichi, nei miti e nelle leggende, e perfino nel nostro linguaggio di tutti i giorni.

30 luglio, 6  e 7 agosto ore 19:00
Corso di Astrofotografia a cura di Francesco Di Biase esperto astrofotografo pugliese. I partecipanti verranno introdotti al mondo dell’astrofotografia, partendo dalle più semplici tecniche realizzabili utilizzando la più semplice e comune attrezzatura fotografica, fino alle più avanzate e spettacolari tecniche di ripresa degli oggetti del profondo cielo per cui verranno messe a disposizione attrezzature d’avanguardia. Tali tecniche saranno spiegate e direttamente messe in pratica durante le lezioni.


Serate eventi speciali presso la Dimora Albireo

Domenica 27 luglio 2014-05-15 ore 19
             Inaugurazione della mostra fotografica “Il cielo sopra di noi” di Gianni Zanni sulla    perlustrazione fantastica  della costellazione di Orione. (Visitabile durante la rassegna, per info contattare: 339.4549586)        

Sabato 2 agosto ore 21:00
L.A.I.K.A. ovvero LAvventura Incredibile di un Kane Astronauta. Fantasie fluorescenti di teatro e astronomia, tra cielo e terra, con la tecnica del “Black Light Theatre”. Per bambini e adulti. (durata 50')

Sabato 9 agosto ore 21:00
Arte Clandestina L’ evento- spettacolo di Francesco Impellizzeri e Mikele Abramo  ci condurrà , tra cabaret televisivo anni 60 e rimandi Futuristi, in un viaggio canoro sullo stato della creatività in Italia. (durata 45’)

Domenica 10 agosto ore 21:00

“La Notte delle Stelle Cadenti” Gran serata finale della rassegna. Letture del cielo, osservazioni tramite telescopi professionali e storie fantastiche tra cielo e mito accompagneranno i partecipanti nell’incantevole cornice della Dimora Albireo. La serata sarà dedicata al famoso sciame meteorico delle Perseidi che proprio in questi giorni di agosto hanno il loro massimo di attività. Numerose saranno le contaminazioni tra arte e scienza, con attenzione anche al pubblico dei più piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento